B&B Ospitaliere La Torre Merlata

B&B Ospitaliere La Torre Merlata accoglienza Via Francigena

B&B Ospitaliere La Torre Merlata

Il B&B Ospitaliere La Torre Merlata è un'accoglienza sulla Via Francigena, situato a Palestro (PV), primo comune lombardo che si incontra dopo il confine piemontese. Questo piccolo paese di duemila abitanti fu teatro, il 30-31 maggio 1859, di una delle più rilevanti battaglie della Seconda Guerra d'Indipendenza, che vide l'esercito franco-piemontese vittorioso sulle truppe austriache. Oltre a questo importante avvenimento storico, Palestro è stata per secoli punto di riferimento per scambi commerciali, data la sua strategica posizione vicino al fiume Sesia, e grazie al castello medievale che in origine contava ben sei torri. Di quel castello resta oggi solamente la Torre viscontea, datata XII secolo, che ospita il nostro B&B: alta trenta metri e ben conservata, domina buona parte della campagna lombarda, i cui campi, coltivati principalmente a riso, sono attraversati da una grande strada sterrata: sicuramente l'originale Via Francigena percorsa da Sigerico.

La struttura si trova infatti lungo il tratto lombardo della Via Francigena, itinerario di pellegrinaggio europeo che da Canterbury conduce a Roma. L'edificio che abbiamo ristrutturato è un ricetto ottocentesco annesso alla Torre, arredato con passione e con gusto internazionale: se la camera matrimoniale, posta al primo piano con vista sul territorio circostante, si denota per gli originali tessuti stile etoile de jolie, il bagno invece è più tipicamente royal. La zona giorno invece, arredata con tessuti broccati e damascati, si contraddistingue per un avvolgente camino, mentre la cucina ha un gradevole sapore di locanda.

All'esterno dell'edificio si trova un ampio giardino dove i visitatori possono riposare a contatto con la natura, mentre nella stagione calda ad attenderli c'è una colazione, inclusa nel pernottamento, all'ombra di una betulla o di un ciliegio. Pochi passi più in là si possono assaporare i colori e gli odori di un immenso frutteto che ospita oltre 25 specie di alberi: tiglio, fico, ciliegio selvatico, pesco, noce, ciliegio, cachi, rose, platano, nocciolo, faggio, quercia, robinia pseudoacacia, mela cotogna, prugno e molti altri.

Per informazioni sul cammino: https://www.viefrancigene.org/it/

Trova altre strutture: https://dormireincammino.it/via-francigena

Informazioni

Tappa
10° Tappa | Vercelli - Robbio
Tipo di ospitalità
Turistica
Numero di posti letto
3
Regione
Lombardia
Indirizzo
Via Vodano, 5, 27030 Palestro PV

Contatta la struttura

*

© Copyright Dormire in Cammino - Tutti i diritti riservati | Asso. Vita in Cammino / SpiritualTour

Please fill the required fields*