Cascina Caremma

Cascina Caremma accoglienza-via-francisca

Cascina Caremma

Cascina Caremma è un' accoglienza sulla Via Francisca.

Immersa nel verde del Parco del Ticino, la Caremma insegue da sempre il sogno dell’autosufficienza alimentare realizzando molteplici processi di produzione agricola e di trasformazioni che vanno dalle più tipiche culture di cereali ai tradizionali allevamenti del milanese, alla produzione in loco di numerosi salumi, alcuni dei quali in via d’estinzione.
Riso, frumento, orzo, segale, granoturco da polenta, prati intercalari, pisello e mais da granella per l’alimentazione animale, si legano all’ambiente attraverso la rotazione agricola. La presenza, tra un campo e l’altro, di siepi e filari di piante autoctone pregiate, è senza dubbio un modo per riqualificare la biodiversità.
La ricerca di specie vegetali e animali legate alla tradizione, spesso a rischio d’estinzione, per la riscoperta di sapori e ricette di una volta diventa sinergica al miglioramento di un paesaggio agrario che mano a mano sta assumendo l’aspetto delle campagne dell’ottocento, quando ancora l’agricoltura era finalizzata all’autoconsumo.
La reintroduzione della coltura della vite “maritata ad arativo”, attuata dopo una scrupolosa ricerca storica, in modo estensivo, così come avveniva nel passato, con l’adozione di uno dei vitigni più coltivati in questa zona, la Freisa, è un altro passo verso uno dei nostri obiettivi principali: far “assaporare” il territorio.

La cascina è da 30 anni avanguardia dell’agricoltura biologica, a essa è stata affiancata l’attività agrituristica, che ha permesso di fare conoscere l’attività agricola mediante la consumazione sul posto dei prodotti delle sue terre. Il progetto si è sviluppato inserendo la Nature SPA, un centro benessere che condivide spazi e visione, con le sue piscine riscaldate naturalmente. Con il tempo, le terre a coltivazione biologica sono passate da aumentate dai 36 ettari iniziali  ad oltre cento.

L’agricoltura di Caremma produce esperienze uniche che abbinano natura, cibo, cultura.

Per informazioni sul cammino: https://www.laviafrancisca.org/

Trova altre strutture: https://dormireincammino.it/via-francisca-del-lucomagno/

Informazioni

Tappa
7° Tappa / Abbiategrasso - Bereguardo
Tipo di ospitalità
Ospitalità turistica
Numero di posti letto
40
Regione
Lombardia
Indirizzo
Via Cascina Caremma, 2, Besate MI

Contatta questa struttura

*

© Copyright Dormire in Cammino - Tutti i diritti riservati | Asso. Vita in Cammino / SpiritualTour

Please fill the required fields*