Villa Cagnola

Villa Cagnola accoglienza-via-francisca

Villa Cagnola

Villa Cagnola è un' accoglienza sulla Via Francisca.

Villa Cagnola propone un duplice percorso attraverso il tempo e negli spazi combacianti, ma mai totalmente sovrapponibili della fede, dell’arte e della cultura. Custodisce infatti una ricca tradizione credente (Villa Cagnola è stata sede di incontri precedenti il Concilio, esercizi spirituali, riunioni pastorali), una Raccolta d’Arte comprendente (dipinti, arazzi, sculture e porcellane) testimonianza di un amore per il bello che ancora oggi affascina e interpella. Appartiene inoltre agli aspetti istitutivi di Villa Cagnola l’attività di studio e di ricerca che trova nel dialogo tra culture cristiana e laica lo sviluppo del “bel disegno” che Guido Cagnola intuì come futuro promettente del suo dono.

Dispone di 70 camere per un totale di 120 posti letto (singole con letto ad una piazza e mezzo, doppie ad uso singolo, doppie matrimoniali e con letti separati, triple, una Junior Suite ed una Suite). Sono inoltre disponibili camere per disabili. Ogni camera è dotata di bagno privato, connessione internet Wi-Fi gratuita, telefono, Tv con Sky Premium, cassetta di sicurezza, frigobar, asciugacapelli, prodotti di cortesia. Le camere sono orientate con vista sul parco di 27 ettari e sul suggestivo borgo di Gazzada.  L’igienizzazione e la sanificazione delle camere viene effettuata nel rispetto dei protocolli di igiene e sicurezza. La Reception è attiva 24 ore su 24, il personale professionale e competente è a vostra disposizione per qualsiasi richiesta.

LA COLLEZIONE D'ARTE ANTICA:

La collezione d’arte di Villa Cagnola è una delle più belle raccolte private di tavole, perlopiù a fondo oro, di pittori toscani e veneti del Trecento e Quattrocento e lombardi del Quattro e Cinquecento. Fra gli altri sono presenti Ercole de’ Roberti, il Maestro della Madonna Cagnola, Jacopo Bellini e i Vivarini. Nell’ambito della pittura dei Sei e Settecento spicca con diverse opere il veneziano Francesco Guardi.

Comprende anche una delle più ricche e complete collezioni di ceramiche, maioliche e porcellane europee ed orientali; spazia tra i primi del Trecento e la fine dell’Ottocento percorrendo in un viaggio immaginario gli stati dell’Europa occidentale sino ad arrivare in Estremo Oriente.

Notevoli sono anche i numerosi arazzi fiamminghi e francesi, i preziosi mobili antichi, le placchette in bronzo e le sculture.

Per informazioni sul cammino: https://www.laviafrancisca.org/

Trova altre strutture: https://dormireincammino.it/via-francisca-del-lucomagno/

Informazioni

Tappa
3° Tappa / Varese - Castiglione Olona
Tipo di ospitalità
Ospitalità pellegrina
Numero di posti letto
119
Regione
Lombardia
Indirizzo
Via Cagnola, 21, 21045 Gazzada Schianno VA

Contatta questa struttura

*

© Copyright Dormire in Cammino - Tutti i diritti riservati | Asso. Vita in Cammino / SpiritualTour

Please fill the required fields*